Correlazioni
: narrazione, letteratura, arte, in rapporto con neuroscienze cognitive e altri studi scientifici e disciplinari
Per cercare di comprendere il
posto dell'arte nel vivere umano

Come "io ti penso, [...] com'io ti sento"...

Come "io ti penso, [...] com'io ti sento"...

Studi scientifici di più ambiti disciplinari (v. per esempio, dell'ambito neuroscientifico, V. Gallese, Corpo non mente. Le neuroscienze cognitive e la genesi di soggettività e intersoggettività) mettono in luce che l'intersoggettività fonda, crea l'identità. Nei Colloquii coi personaggi, di L. Pirandello, il carattere letterario del dialogo tra il protagonista e sua madre defunta ci parla, con drammatica, potente suggestività, dell'intersoggettività come sfera in cui la realtà individualmente vissuta si genera:
– [...] tu che mi sei stato sempre lontano, così da lontano, pensatemi ancora viva! Non sono io forse viva sempre per te? 
– Oh, Mamma, sì! [...] Viva, viva, sì [...] se per pietà mi fosse stato nascosto, potrei ancora ignorare il fatto della tua morte, e immaginarti, come ti immagino, viva ancora laggiù, seduta su codesto seggiolone nel tuo solito cantuccio, piccola, coi nipotini attorno [...]. Ma io piango per altro, Mamma! Io piango perché tu, Mamma, tu non puoi più dare a me una realtà. [...] Ora che tu sei morta, io non dico che non sei più viva per me [...] e viva sempre sarai finché io sarò vivo; ma vedi? è questo, è questo, che io, ora, non sono più vivo, e non sarò vivo per te mai più! Perché tu non puoi più pensarmi com’io ti penso, tu non puoi più sentirmi com’io ti sento! (L. Pirandello, Colloquii coi personaggi)

AVVISO RELATIVO AI TESTI
Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà esclusiva dell'autore e sono protetti dalla normativa sul diritto d'autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modifiche). È vietata la riproduzione, la distribuzione, la modifica o l’utilizzo, in qualsiasi forma e per qualsiasi finalità, senza il consenso esplicito dell’autore. Ogni violazione sarà perseguita secondo le disposizioni di legge.

AVVISO RELATIVO ALLE IMMAGINI
Tutte le immagini presenti su questo sito sono di proprietà dell'autore e sono tutelate dalla normativa vigente sul diritto d'autore. Qualsiasi utilizzo, riproduzione, alterazione o distribuzione senza il consenso scritto dell'autore è vietato. Ogni uso non autorizzato sarà perseguito legalmente.

Copyright © Free Joomla! 4 templates / Design by Galusso Themes